Il concetto di “regolarità urbanistica” si riferisce alla congruenza tra la documentazione urbanistica presentata presso l’ente comunale e lo stato attuale dell’immobile in questione. In altre parole, si verifica se quanto stabilito dalle norme urbanistiche sia rispettato e riscontrabile nella situazione reale dell’edificio o dell’abitazione. In alcuni casi, ci si riferisce anche alla “legittimità della preesistenza”, che si riferisce al fatto che lo stato iniziale deve essere conforme alla documentazione amministrativa depositata, essendo necessariamente legittimo.
Cos’è la regolarità urbanistica
La “regolarità urbanistica” consiste nella verifica della corrispondenza tra il progetto edilizio approvato e depositato presso l’ente comunale e lo stato attuale dell’immobile. Questa verifica può avvenire attraverso la licenza di costruzione, concessione edilizia, permesso a costruire, concessione edilizia in sanatoria, D.I.A., S.C.I.A, C.I.L.A.
Nel caso in cui la preesistenza provenga da documenti non rilasciati espressamente dalla pubblica amministrazione, ma per decorso dei termini previsti, si consiglia di verificare i titoli edilizi rilasciati in precedenza per garantire la continuità urbanistica. In caso di lavori eseguiti in passato senza idoneo titolo edilizio o con difformità tra la documentazione amministrativa e lo stato dell’immobile, sarà necessario provvedere alla regolarizzazione postuma o, nel caso peggiore, al ripristino dello stato dei luoghi.
La regolarità urbanistica è fondamentale anche in caso di ristrutturazione dell’immobile, poiché costituisce il punto di partenza legittimo per gli interventi edilizi successivi e consente l’accesso ad incentivi statali o detrazioni fiscali, nonché l’asseverazione della sua agibilità.
È di grande importanza verificare che il proprio immobile sia in regola dal punto di vista documentale, poiché tale stato autorizzato sarà oggetto di verifiche anche in caso di richiesta di mutuo ipotecario e soprattutto durante le trattative immobiliari. Pertanto, in quest’ultimo caso, per avviare una compravendita serena, è consigliabile rivolgersi a un professionista del settore in grado di fornire l’assistenza necessaria per ogni esigenza.
Richiedi maggiori informazioni