Il Direttore dei Lavori è una figura professionale specializzata e affidabile, scelta dal committente per dirigere e verificare l’esecuzione corretta e professionale dei lavori in un cantiere. La sua responsabilità consiste nell’aprire il cantiere e verificare la documentazione amministrativa depositata e asseverata dal Progettista, controllare l’abilitazione degli interventi edilizi, analizzare le certificazioni di abilitazione e il D.U.R.C. della ditta incaricata dei lavori, nonché verificare i materiali utilizzati controllandone la quantità e la qualità.
Durante l’apertura del cantiere, il Direttore dei Lavori annota lo Stato Avanzamento Lavori (S.A.L.) e garantisce che i lavori vengano eseguiti in conformità al progetto presentato. Egli redige i verbali di apertura del cantiere, le riunioni ed gli ordini di servizio. Alla fine dei lavori, redige l’Attestato di Qualificazione Energetica (A.Q.E.) che non deve essere confuso con l’Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.). È infatti impossibilitato a rilasciare quest’ultimo a causa di un possibile conflitto di interessi, in quanto ha partecipato alla costruzione/ristrutturazione dell’immobile.
Nel caso in cui il Direttore dei Lavori dovesse riscontrare all’interno del cantiere delle situazioni che potrebbero pregiudicare la sicurezza delle opere o interventi irregolari rispetto al progetto esecutivo, come interventi abusivi, è obbligato a sospendere immediatamente i lavori. Inoltre, egli deve verbalizzare e informare tempestivamente la committenza e l’autorità competente.
Alla fine dei lavori, il Direttore dei Lavori si occupa del deposito della SCIA di Agibilità ai sensi del Decreto Legislativo n. 222/2016, entro 15 giorni dal deposito del collaudo e dalla conclusione dei lavori. In sintesi, il Direttore dei Lavori è un professionista altamente qualificato e affidabile, responsabile di garantire che i lavori vengano eseguiti in modo sicuro e corretto, rispettando sempre il progetto esecutivo.
Richiedi maggiori informazioni